giovedì 25 ottobre 2012

Hai il coraggio di vivere?


"Molti esistono.Pochi vivono."   (O. Wilde)

Tutti parlano della vita, di quella che noi viviamo, o che vorremmo vivere; di quella che sogniamo o di quella che non vogliamo... Cosa significa esattamente vivere? Chiunque parla della vita: poesie sulla vita, canzoni sulla vita,film sulla vita, bla bla bla... Ma come dice una famosa canzone, "nessuno ce l'ha mai insegnato". Hai mai pensato a come potresti fare per iniziare a vivere davvero la vita che vorresti?



Pensa alla tua vita-tipo
Ognuno di noi sogna di vivere in un certo modo, secondo le proprie aspirazioni.Allora inizia a pensare a tutte quelle cose che in passato ti hanno fatto sentire "vivo", e pensa a quale di queste esperienze dovrebbe necessariamente essere presente nella tua vita quotidiana : cerca di mettere queste cose nella tua vita a partire da oggi.

Ascolta il tuo cuore
Lo so che può sembrare una frase fatta, ma sono pochi quelli che lo fanno davvero. Soltanto quando dai ascolto esclusivamente a quella vocina dentro di te, allora è in quel momento che stai prendendo la vita nelle tue mani.Fregatene di quello che gli altri pensano di quello che dici, di quello che fai, di quello che sei. Sei hai voglia di fare qualcosa, falla. Se hai voglia di dire qualcosa, dilla. Se hai voglia di essere in certo modo, sii in quel modo. Punto. Anche se queste potrebbero sembrare scelte impopolari... Chi può decidere della tua vita a parte te?

Riduci la tua vita all'essenziale
Molto spesso durante la nostra giornata compiamo delle attività completamente inutili, e che addirittura ci danneggiano soltanto. Pensa a quali di queste potresti completamente abolire dalla tua vita, e inizia a ridurre il tutto all'essenziale. Limita quelle attività che non ti portano nessun beneficio e che non ti portano da nessuna parte;libera i tuoi pensieri da cose inutili.

Abbi coraggio
Per fare quello che ti ho appena detto, è necessaria una certa dose di coraggio. Molti infatti preferiscono continuare a vivere nel proprio guscio piuttosto che assumersi la massima responsabilità della propria vita. Ma ricordati che "vola alto solo chi osa farlo". Se davvero non vuoi limitarti soltanto ad esistere, inzia a osare. I benefici non tarderanno ad arrivare, fidati!

Allora, che ne dici di iniziare a vivere davvero?

Nessun commento:

Posta un commento