giovedì 25 ottobre 2012

Come rimanere se stessi





"La cosa più difficile nella vita? Essere sé stessi.
E avere carattere a sufficienza per restarlo."
                                                                        Georges Brassens

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita, non ha mai desiderato essere qualcun altro.Essere e rimanere se stessi molto spesso rappresenta, infatti, il maggior ostacolo da affrontare: cerchiamo sempre di sminuirci, come se gli altri fossero in ogni caso più belli e più bravi di noi.Dobbiamo sempre imitare quello che fanno gli altri, possedere quello che hanno gli altri, comportarci come gli altri, senza pensare che se facessimo soltanto quello che noi  vogliamo fare, beh, non sarebbe poi così male.



Ma se in un primo momento pensiamo che modellare il nostro modo di essere a immagine e somiglianza di qualcun altro possa preservarci da future critiche, col passare del tempo non ci porterà poi così lontano, per i seguenti motivi:

1) Gli altri si accorgeranno, prima o poi, che stiamo recitando una parte.

2) Non avremo amicizie che soddisfano le nostre reali necessità, ma ci accontentiamo di stare con  persone che incontriamo per caso, e che non scegliamo. 

3)Diventiamo sempre più accondiscendenti, soffocando i nostri sogni, le nostre passioni, e ciò che più amiamo fare, pur di piacere agli altri.

4)Se imiti qualcuno soltanto perché lo reputi migliore di te, finirai soltanto per essere  la copia di qualcun altro.

Il risultato finale di tutto questo, credimi, non sarà di certo più considerazione da parte delle altre persone: al contrario, ti porterà sempre più verso la solitudine. 

Ricorda: qualunque cosa accada, è sempre meglio rimanere se stessi, anche se questo comporterà inizialmente un allontanamento da altre persone. Infatti otterrai i seguenti vantaggi:

1)Le persone che ti amano ti rimarranno accanto, quelle che non ti accettano per quello che sei, si allontaneranno.

2)Avrai delle relazioni più autentiche, con persone che hanno i tuoi stessi interessi e le tue stesse passioni.

3)Avrai un minore stress, perché non sarai più costretto a "recitare una parte".

4) Sarai capace di introdurre delle novità, ottenendo quindi maggior successo.

Anche se inizialmente è necessaria una certa dose di coraggio per decidere fermamente di rimanere se stessi, ti assicuro che questo piccolo sforzo ti darà grandi benefici nel lungo termine: è meglio essere la copia originale di se stessi, piuttosto che la brutta copia di qualcun altro,come diceva Wilde! 

E tu, chi vuoi essere? Fammelo sapere nei commenti, grazie! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento